Il Volontariato con i Trinitari
Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti. Rabindranath Tagore
Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio. Servii, e vidi che nel servire c’è gioia. Rabindranath Tagore
L’Ordine Trinitario, da sempre, ha rivolto una particolare attenzione a tutti coloro che con spirito di servizio e profonda carità dedicavano il proprio tempo all’attenzione del prossimo. La cura dei malati, l’attenzione al carcerato, l’animazione all’anziano, sostegno all’affamato… attività che ancora oggi vedono i Trinitari e i laici insieme impegnati in prima linea con l’obiettivo di ridonare dignità ad ogni vita.
In particolare il nostro centro incoraggia l’esperienza del volontariato, nella convinzione che l’attività libera e gratuita del volontario sia luogo d’incontro con il ‘diverso’ e possa generare nella società la cultura della gratuità, dell’accoglienza, dell’ascolto, del donarsi senza riserve. La gioia del donare si trasforma in gioia del ricevere… Più si dona, e molto di più si riceve…
Il volontariato dunque è una scelta di vita personale e gratuita
L’identikit del Volontario:
è paziente: il volontario ha la consapevolezza che il suo compito è l’incontro e l’ascolto degli amici del centro con pazienza e serenità, facendosi promotore di relazioni positive anche fra gli operatori
è responsabile: il volontario agisce con spirito di responsabilità nei confronti della struttura e degli amici del centro, evitando ogni qualsiasi atteggiamento o comportamento egoistico e non conforme con l’etica del centro.
è rispettoso: il volontario rispetta le esigenze personali degli amici, dei luoghi del centro e delle attività che si svolgono.
è umile: con spirito di servizio ed umiltà compie la propria attività cercando non di far primeggiare le proprie attitudini ma mettendosi a disposizione degli amici del centro, con spirito di servizio.
è gioioso: scegliere liberamente di dedicarsi agli altri significa esprimere in ogni azione e attività, la gioia di vivere offrendo competenza e gratuità.
MODULO PER LA RICHIESTA DI SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI VOLONTARIO